Terra di mare, colline e pianure sconfinate. La Puglia richiama visitatori per i suoi 800 chilometri di coste tra Mare Adriatico e Mare Ionio, ma anche per le sue città d’arte e i suoi pittoreschi borghi storici, dove vivono ancora intatte antiche tradizioni religiose, le sue masserie di campagna immerse tra gli uliveti, e i suoi prodotti della terra dal sapore antico e ineguagliabile. La Puglia vale sempre il viaggio, per tanti tanti motivi.
Bari
Arrivo a Bari e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio inizio delle visite guidate nell’ottocentesca Bari con i suoi palazzi signorili. Si passa fra le strade di «Bari Vecchia» dove sorge la Basilica di San Nicola, maggiore esempio pugliese di architettura romanica. Si prosegue con la Cattedrale di San Sabino, uno dei più importanti emblemi di romanico pugliese.
Taranto - Lecce
Trasferimento a Taranto e visita guidata del Museo Archeologico di Taranto (MArTA). Proseguimento per Lecce: la visita guidata inizia con Piazza del Duomo, il più elegante "salone" della città. A seguire, la meravigliosa Cattedrale di Maria Santissima Assunta, con la torre campanaria tra le più alte d’Europa e la Basilica di Santa Croce, un sontuoso carnevale di pietra, simbolo del barocco leccese.
Galatina - Otranto
Partenza per Galatina e visita guidata della maestosa Basilica di Santa Caterina d’Alessandria che custodisce magnifici affreschi e fonde più stili architettonici. Proseguimento per Otranto e visita guidata della città, ponte naturale tra il Mediterraneo e l’Oriente, riconosciuto dall’Unesco patrimonio mondiale in quanto “Sito messaggero di pace”. Imperdibile lo splendido mosaico pavimentale della Cattedrale, realizzato tra il 1163 e il 1165, raffigurante l’Albero della Vita. Al termine della visita, rientro a Lecce e sosta presso il laboratorio di un maestro cartapestaio.
Cerrate - Ostuni - Martina Franca
Trasferimento a Cerrate per la visita guidata dell’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, notevole testimonianza del romanico pugliese. Proseguimento per Ostuni e passeggiata con accompagnatore nella «Città Bianca», per la caratteristica colorazione con pittura a calce del borgo antico in cui ci si imbatte in scorci pittoreschi, botteghe artigiane, chiese, dimore signorili ed edifici storici. Nel pomeriggio trasferimento a Martina Franca e passeggiata con l’accompagnatore nel suggestivo centro storico dove l'antica architettura barocca e rococò porta un tocco di eleganza. Sosta presso un frantoio per visita e degustazione.
Alberobello – Turi – Grotte di Castellana
Trasferimento ad Alberobello e passeggiata con l’accompagnatore nel caratteristico centro storico, dichiarato dall'Unesco Patrimonio Mondiale, interamente composto dai trulli, le originali abitazioni in pietra a secco, imbiancate con calce viva e dal tetto a forma di cono. Proseguimento per Turi e visita di una masseria per scoprire la lavorazione della mozzarella e degustarla durante il pranzo con altri prodotti locali. Trasferimento alle Grotte di Castellana e visita guidata lungo un percorso a 70 metri di profondità, in uno scenario stupefacente, con caverne, canyon, stalattiti, stalagmiti e concrezioni dalle forme particolari.
Matera - Castel del Monte
Trasferimento a Matera per la visita guidata dei siti più spettacolari e pittoreschi dei «Sassi», dichiarati nel 1993 Patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Nel pomeriggio trasferimento a Castel del Monte, e visita guidata della fortezza considerata un geniale esempio di architettura medievale: una corona di pietra che domina l'altopiano delle Murge occidentali. Al termine, trasferimento a Bari.
Trani
Visita di Trani: affacciata su un suggestivo porto con i caratteristici pescherecci, si impone con uno scenario unico. Passeggiata con accompagnatore nel centro storico, incantevole gomitolo di viuzze lastricate e ricami di pietra bianca, per giungere alla maestosa Cattedrale di San Nicola Pellegrino, tesoro romanico sospeso sul mare. Nel pomeriggio, partenza verso i luoghi d’origine.
Un ecoresort che ama profondamente la natura e la tutela adottando una strategia volta alla sostenibilità ambientale ed energetica. Costruita in tufo, la tipica pietra locale, Vivosa sorge nel Parco Naturale Litorale di Ugento (Salento, Puglia), all'interno di una meravigliosa pineta a pochi passi dal mare cristallino dello Ionio e dalla spiaggia privata di sabbia finissima.
La magnifica spiaggia privata del resort, con dune di finissima sabbia bianca e un mare paradisiaco con fondale che degrada dolcemente in profondità, è ideale per ogni età. Vivosa sorge a pochi passi da questo invidiabile tratto di costa ionica, colorato dalle mille tonalità del turchese, nella zona conosciuta come le Maldive del Salento.
CAMERE
Le dieci Corti, circondate da curatissimi prati, sono concepite su due livelli e ideate per coniugare tradizione mediterranea e design contemporaneo. Ogni camera ha un giardino o un balcone con sdraio e poltroncine, con piante e fiori a fare da cornice.
Immerso nella campagna del Salento, a pochi chilometri dai maggiori centri turistici e in prossimità del mare. La Tenuta si trova nella località Serrano di Carpignano Salentino ed è rinomata in quanto ospita il ficheto biologico più grande d’Europa. Gli interni del resort sono caratterizzate da un arredo romantico e soft, colori chiari e dettagli di alta qualità. Furnirussi Tenuta ospita una Spa, un ristorante, un bar e numerose aree relax comuni. I 20 ettari della Furnirussi Tenuta ospitano due percorsi jogging e fitness ed una palestra con attrezzatura Technogym. I clienti possono richiedere la guida di un personal trainer o prenotare delle sessioni private di Yoga. Per gli amanti del golf, a circa 30 km si trova l’Acaya Golf Club.
CAMERE
Al piano terra della Furnirussi Tenuta si trovano le Junior Suite Classic, Deluxe e Twin mentre al secondo piano si trovano le Suite in posizione panoramica.
Questo resort è il frutto di una meticolosa ristrutturazione che riporta alla luce le dimore coloniche di un antico borgo contadino risalente al XIX secolo. Il resort è situato all'interno di Naturalis Azienda Agricola, una vasta distesa che si estende per oltre 13 ettari, con una fiorente coltivazione biologica di olive, aloe vera, grano, uva ed un'ampia varietà di piante officinali, da cui si estraggono i principi attivi per la produzione di cosmesi naturale e bio. La piscina esterna, trattata naturalmente con sale marino, circondata da ampi spazi di giardino con piante ed essenze mediterranee che permette di usufruire del solarium e di vivere il contatto con la natura. Il ristorante propone una raffinata cucina gourmet con prodotti a km 0.
Sistemazione
L'antica dimora è stata suddivisa in 12 meravigliose ed ampie camere. Tutte arredate con ricercatezza e cura dei dettagli, si caratterizzano per la presenza di eleganti letti in ferro antico con confortevoli materassi e cuscini di varie consistenze per assicurare il massimo del riposo; si affacciano su deliziosi ed eleganti giardini privati e sono insonorizzate.
Situata al centro di Sasso Caveoso, nella splendida città di Matera. Nata dal rimodernamento di un’antica casa del 1600, La Casa di Lucio trasmette subito la sensazione di essere in un’altra dimensione, tale è il fascino che le antiche mura riescono a trasmettere.
CAMERE
Gli ospiti de La Casa di Lucio sono accolti nelle affascinanti case-grotte, distribuite nelle piccole vie circostanti la parte centrale, dove si trova il ricevimento. Sono tutte sobriamente arredate e arredate con dai colori chiari. Anticamente, queste case-grotte erano abitate da famiglie numerose e talvolta anche da animali. Una delle case, censita come chiesa rupestre, era un tempo una delle 23 parrocchie dove fino al 1625 veniva celebrata la messa. Le camere, 7 in totale, hanno tutte ingresso indipendente.