Quel piccolo paese, sospeso sul filo dell'Equatore, con i suoi mutevoli, fantastici paesaggi naturali legati ad un'eterna primavera, con i suoi variegati ecosistemi, era proprio una delle mete sognate da lungo tempo. Ivan Eguez, scrittore ecuatoriano
L’Ecuador è un vero e proprio Sud America in miniatura. Una piccola repubblica incastonata tra l’Oceano Pacifico, la Cordigliera delle Ande, la Foresta Amazzonica e dulcis in fundo le isole Galapagos.
ITALIA - QUITO
Partenza con voli di linea dall’Italia. Trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
QUITO
Prima colazione. Mezza giornata dedicata alla visita della capitale, pranzo in ristorante e partenza per la visita al Monumento della Mitad del Mundo ed al Museo etnografico. Cena libera e pernottamento.
QUITO/OTAVALO/QUITO
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita del mercato indigeno di Otavalo. Pranzo in ristorante. Cena libera e pernottamento.
QUITO/COTOPAXI/RIOBAMBA
Prima colazione. Partenza da Quito lungo la celebre Avenida de los Volcanes, il tratto di Panamericana che fu così battezzata dall’esploratore tedesco Alexander Von Humbolt nel 1812, per via delle impressionanti cime che ne caratterizzano il panorama. Sosta presso il Parco Nazionale Cotopaxi, un santuario ecologico che si sviluppa su un’estensione di 36.000 ettari e che deve il nome all’imponente vulcano che lo domina. Visita del Centro di interpretazione e possibilità di avvistare animali in libertà. Pranzo in locale caratteristico e proseguimento per Riobamba. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
RIOBAMBA/NARIZ DEL DIABLO/CUENCA
Prima colazione e partenza per Alausì, dove inizia l’emozionante avventura a bordo del trenino delle Ande, che scende a Zig Zag lungo la ferrovia nota come Nariz del Diablo. Partenza per Cuenca con sosta alle rovine incaiche di Ingapirca. Pranzo in ristorante. Arrivo a Cuenca, cena libera e pernottamento.
CUENCA
Prima colazione. Visita della città di Cuenca, terza città dell’Ecuador, da molti considerata la sua capitale artistica e culturale, anche per il suo caratteristico centro storico di stile coloniale, dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’Unesco. La visita si snoda attraverso i suoi luoghi più rappresentativi, tra cui la Piazza San Sebastian ed il suggestivo mercato dei fi ori. Pranzo in ristorante. Visita di un celebre laboratorio che produce i cappelli Panama, (di cui Cuenca è la capitale mondiale)e del Museo Etnografico. Cena libera e pernottamento.
CUENCA/GUAYAQUIL
Prima colazione. Partenza in direzione di Guayaquil, attraverso un percorso che si snoda tra i paesaggi mozzafi ato del P.N. Cajas. Dopo aver raggiunto il punto più alto del percorso presso il mirador di Tres Cruces (4167 mslm), da qui la strada inizia a scendere in direzione della costa, attraversando diverse fasce climatiche, dove si estendono immense piantagioni di palme africane, banane, risaie e piantagioni di cacao. Arrivo a Guayaquil, pranzo in ristorante ed a seguire visita della città. Cena libera e pernottamento.
GUAYAQUIL/ SANTA CRUZ
Prima colazione e trasferimento in aeroporto e volo per Galapagos. Sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio, visita della parte alta dell’isola, per avvistare le tartarughe giganti in libertà. Pernottamento.
SANTA CRUZ/ISABELA
Prima colazione. Visita al centro di ricerca Charles Darwin. Pranzo in ristorante e trasferimento in barca veloce ad Isabela (2h30’ ca). Sistemazione in hotel. Visita alla bellissima laguna dei fenicotteri. Pernottamento.
ISABELA
Prima colazione e pranzo al sacco. Escursione al vulcano Sierra Negra, il secondo più ampio dei vulcani attivi nel mondo. Il paesaggio è lunare, e si gode di una vista incredibile sull’isola, il mare, ed i vulcani. Nel pomeriggio, snorkeling nella spettacolare baia Concha Perla, accompagnati dalle iguane e dai leoni marini. Pernottamento.
ISABELA
Prima colazione e pranzo. In mattinata, visita alle isole Tintoreras, dove si potrà ammirare la ricchissima fauna endemica (sule dalle zampe azzurre, pellicani, iguane...) e ci si potrà immergere per un memorabile snorkeling in compagnia di iguane, tartarughe marine e leoni marini. Pranzo in Hotel. Nel pomeriggio, visita al centro di ricerca per le tartarughe giganti ed escursione nei punti panoramici più suggestivi dell’isola. Cena in hotel.
ISABELA/SANTA CRUZ
Prima colazione. Partenza all’aba per l’Isola di Santa Cruz. Arrivo e prima colazione. Giornata a disposizione per scoprire la fantastica Tortuga Bay, tra le più belle spiagge del Sudamerica. Pernottamento.
SANTA CRUZ/GUAYAQUIL
Trasferimento all’aeroporto di Baltra. Volo per Guayaquil o Quito e proseguimento per volo notturno per l’Italia.