Tra le vette maggiori dell’Appennino e le acque dell’Adriatico si distende una terra ricchissima di attrattive.
Natura incontaminata, eccellenze enogastronomiche, gente cordiale, borghi, mare, spiritualità e cultura; questo è l'Abruzzo!
Sulmona
Partenza per l’Abruzzo, pranzo libero. Sosta a Recanati per la visita guidata attraverso i principali luoghi leopardiani. Proseguimento del viaggio verso Sulmona.
Sulmona – Scanno – Sulmona
Sulmona, la città di Ovidio, è la patria dei confetti che rappresentano anche uno degli aspetti più significativi della sua storia. Nel primo pomeriggio, costeggiando le Gole del Sagittario si arriva al lago di Scanno alla scoperta di uno dei più caratteristici borghi d’Abruzzo.
Sulmona – Conca del Fucino – Sulmona
Partenza in direzione di Rosciolo dei Marsi per la visita della chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta. La zona archeologica di Alba Fucens ed il Castello Piccolomini.
Sulmona - Bominaco - L’Aquila – Campo Imperatore – Santo Stefano di Sessanio – Sulmona
Partenza per Capestrano, cittadina resa celebre dal ritrovamento (negli anni ’30) del “guerriero”. Proseguimento per l’Aquila con la Piazza Duomo, la fontana delle “99 cannelle” e la Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Un assaggio del famoso torrone aquilano e degustazione dello zafferano dell’Aquila DOP. Dopo pranzo, partenza per la visita del borgo medioevale di Santo Stefano di Sessanio, dalla strada sarà visibile anche la famosa Rocca Calascio.
Sulmona – Valle del Pescara – Atri – Pescara
Lasciamo Sulmona per trasferirci sulla costa; visita all'abbazia di San Clemente a Casauria e Santa Maria d’Arabona, uniche chiese gotico-cistercense d’Abruzzo. Pranzo lungo il percorso e arrivo ad Atri, città di origine preromana; al termine delle visite trasferimento a Pescara.
Pescara – Vasto – Costa dei Trabocchi – Lanciano - Pescara
Dopo la prima colazione in hotel la mattina è dedicata alla visita di Vasto. Pranzo su un Trabocco, antica “macchina da pesca” ed emblema del tratto di costa fino ad Ortona. Dopo pranzo si prosegue per Lanciano, antico municipio romano; degustazione del dolce tipico: il Bocconotto.
Pescara - Civitella del Tronto
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Civitella del Tronto per la visita ai resti di questa poderosa Fortezza. Pranzo in ristorante e successivamente, proseguimento per il rientro a casa.
Un soggiorno fuori dal comune e fuori dal tempo, in un borgo medievale ad oltre 1250 metri di altitudine all’interno del Parco Regionale del Gran Sasso e circondato dalle montagne abruzzesi.
Attraverso 5 anni di ristrutturazione, le vecchie abitazioni in pietra e legno risalenti al XIII e XVI secolo sono state trasformate nell’albergo diffuso che è oggi, utilizzando del materiale di recupero preservandone l’anima autentica.
CAMERE
Seguendo la filosofia di conservazione ed autenticità, sono stati usati oggetti autoctoni, provenienti anche dagli archivi di musei. Le 31 camere e suite variano molto di dimensione, con un’anima antica conservata nei minimi dettagli, dalle piccole finestrelle e pavimenti irregolari, tessuti fatti a mano e saponi artigianali. L’unico tocco moderno è dato dai sanitari dei bagni dal design visibilmente più contemporaneo.
Un boutique hotel, nel cuore del centro storico di Vasto, creato combinando due edifici storici con la facciata in stile Liberty.
CAMERE:
Ognuna delle cinque camere è unica ma riconoscibile per il design ispirato allo stile Liberty, per la vista splendida sulla città e per un soggiorno rilassante e felice. La mattina un risveglio con una dolce coccola, la colazione servita in camera.