Il deserto di Atacama a nord del Cile è uno dei luoghi più aridi del mondo. Cornice di paesaggi metafisici quasi al limite dell’immaginazione come il Salar de Atacama (un lago salino in pieno deserto), i geyser del Tatio costantemente fumanti, la Valle della Morte con le sue dune sabbiose e la Valle della Luna splendida all’alba ed al tramonto. Qui l’altipiano andino raggiunge 4000 metri di altitudine e su queste montagne si possono scoprire piccoli villaggi che mantengono intatti i loro costumi e abitudini.
A 5 ore di volo da Santiago ti aspetta Rapa Nui (Isola di Pasqua) per scoprire i suoi intriganti Moai e l’autentica cultura che continua presente tra i suoi abitanti.
ITALIA / SANTIAGO
Partenza con il volo per Santiago del Cile. Pasti e pernottamento a bordo.
SANTIAGO
Arrivo all’aeroporto internazionale di Santiago del Cile, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per la visita della cittá: il distretto coloniale, il Centro Civico e la Piazza della Costituzione, il Palazzo del Governo (La Moneda). Successivamente, visita alla Piazza d’Armi, alla Cattedrale, alla Posta Centrale e al Comune. Proseguimento per il Cerro Santa Lucia e visita al quartiere bohemien di Bellavista. Cena libera e pernottamento.
SANTIAGO / VALPARAISO / SANTIAGO
Prima colazione. Partenza per la visita di Valparaiso, città e porto sull’Oceano Pacifico, di fondamentale importanza fino all’apertura del Canale di Panama. Visita di Piazza Victoria e continuazione per la funicolare Artilleria, risalente al secolo XIX. Si salirà verso la zona collinare della città, dove le case sono abbarbicate sul fianco di un enorme anfiteatro. Da qui si potrà godere di un bellissimo panorama sulla città, sull’oceano e sul porto. Pranzo libero. Rientro a Santiago, cena libera e pernottamento.
SANTIAGO / CALAMA / SAN PEDRO DI ATACAMA
Prima colazione. In mattinata, trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Calama. Arrivo e trasferimento a San Pedro di Atacama, sistemazione in hotel. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per la Valle della Luna e salita per la Cordillera de la Sal, dove si potrà vedere la particolare formazione geologica delle Tre Marie. Prosecuzione per la Quebrada di Kari, da dove si potrà ammirare il tramonto nel deserto. Rientro a San Pedro, cena libera e pernottamento.
SAN PEDRO / SALAR E LAGUNE DELL’ALTOPIANO / SAN PEDRO
Prima colazione. In mattinata, partenza per il Salar di Atacama. Durante il tragitto, sosta a Toconao e visita della cittadina. Da qui si entra nel Salar, una distesa di sale di circa 400kmq, che ospita splendide lagune in cui vivono tre differenti specie di fenicotteri; Andino, Cileno e James. Pranzo libero. Nel pomeriggio, proseguimento per le lagune di Miscanti e Miñiques. Rientro a San Pedro, cena libera e pernottamento.
SAN PEDRO / GEYSERS DEL TATIO / SAN PEDRO
Partenza in primissima mattina per il campo geotermico del Tatio, a 4300mt di altitudine. Qui si potranno ammirare moltissimi geyser e fumarole in attività. Prima colazione in corso di escursione. Rientro a San Pedro. Durante il tragitto, visita al pueblo de Machuca. Pranzo libero. Pomeriggio libero a disposizione. Cena libera e pernottamento.
SAN PEDRO / CALAMA / SANTIAGO
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Santiago. Arrivo e trasferimento in hotel. Pasti liberi. Pomeriggio libero a disposizione. Pernottamento.