Incantevoli paesaggi e un’atmosfera di serenità e spiritualità diffusa. Un viaggio all’interno di una cultura millenaria con templi e fortezze che affiorano dalla roccia e dal verde delle foreste.
Bagnata dall’Oceano Indiano, è caratterizzata da spiagge incantevoli, ombreggiate dalle palme da cocco e contornate dalle colline lussureggianti.
Italia/Colombo
Partenza dall’Italia con voli di linea per Colombo con volo notturno. Pasti e pernottamento a bordo.
Colombo/Chillaw
Arrivo a Colombo, incontro con l’autista e trasferimento a Chillaw (2 ore circa). Sistemazione nelle camere riservate. Resto della giornata a disposizione per il relax in piscina o spiaggia. Cena in hotel.
Chillaw/Jaffna
Al mattino partenza per Jaffna (6 ore circa). Arrivo e visita della città, che per secoli è stata il centro religioso e culturale della parte hindu-tamil dello Sri Lanka, in particolare durante il cosiddetto regno di Jaffna, la dinastia Tamil che regnò per quattro secoli a partire dal XIII secolo. Conquistata poi dai portoghesi, dagli olandesi e infine dagli inglesi, la regione di Jaffna è stata protagonista di alcune delle pagine più tristi della sanguinosa guerra conclusasi nel 2009. Si visiteranno il Nallur Kandaswamy Kovil, uno dei templi induisti più importanti dello Sri Lanka (dedicato a Murugan, il fratello di Ganesh), il Manthri Manai (antico palazzo di un principe caduto poi in mano ai portoghesi) e la Jaffna Public Library.
Jaffna
Giornata dedicata all’esplorazione dei dintorni di Jaffna. Subito fuori città si viene proiettati in un paesaggio verde di palme, templi variopinti, sorgenti sacre e coste assolate: si visiteranno le rovine di Kantarodai, le sorgenti di Keerimalai, e le isole di Karaitivu e di Velanai (collegate alla terraferma da panoramiche strade rialzate, quasi al livello del mare, con vista sulle attività dei pescatori).
Jaffna/Anuradhapura
Al mattino visita di un villaggio di pescatori fuori città e del pittoresco quanto variopinto Chunnakam Market, il mercato locale di Jaffna. Dopo pranzo partenza per Anuradhapura (4 ore circa): sosta lungo il percorso all’Elephant Pass, il punto di raccolta degli elefanti provenienti dallo Sri Lanka centrale, che da qui venivano poi fatti marciare sino a Kaits e imbarcati sulle navi in partenza per l’India.
Anuradhapura/Dambulla
Al mattino visita di Anuradhapura, prima capitale singalese, dal IV secolo a.C. fino al X d.c. Si visiteranno lo Sri Maha Bodhi, l’albero di ficus sacro discendente dell’albero di bodhi originale sotto il quale Buddha stava meditando quando raggiunse l’illuminazione, e il Ruvanvelisaya Dagoba, il grande dagoba bianco protetto da un muro decorato con un fregio raffigurante centinaia di elefanti; si passerà davanti ad altri due famosi reliquiari, il Thuparamaya, il primo dagoba ad essere stato costruito sull’isola, e il Lankarama, per poi continuare con la visita della rovine di una scuola monastica del IX secolo che conservano la Pietra di Luna più bella di tutto lo Sri Lanka, dell’imponente Abhayagiri Dagoba, alto circa 75 mt, del Kuttam Pokuna, due belle vasche per abluzioni rituali, e infine del Jetavanarama Dagoba, la cui immensa cupola, ai tempi della sua costruzione nel III secolo, lo rese lo stupa più alto del mondo. Nel pomeriggio visita ai bellissimi templi scavati nelle grotte a Dambulla (si trovano sulla sommità di una collina con 400 scalini, ma si può arrivare sino a circa metà con l’auto/il bus // da quel punto la salita richiede 20’ circa). Al termine della visita, con un breve giro in catamarano “artigianale” sul Lago Kandalama si raggiungerà un punto in cui uno o due elefanti (appartenenti ad un “elephant compound” privato, aperto in esclusiva solo per i clienti Mistral) si recano a fare il bagno insieme con i loro “mahouts”: sarà possibile partecipare all’entusiasmante esperienza del bagno, giocando con gli elefanti nell’acqua e ricompensandoli alla fine con della golosa frutta! Si rientrerà poi sulla strada principale con un altro mezzo di trasporto tipico ed originale, il trattore, e da qui in autobus si rientrerà in hotel.
Dambulla/Sigirya/Polonnaruwa/Dambulla
Partenza alla volta di Sigiriya: visita dell'imponente fortezza, dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco), edificata sulla roccia nel V sec. e alta circa 370 mt. (la salita richiederà un paio d'ore circa, perché ci sono più di mille gradini!). Alla discesa si verrà ricompensati dello sforzo con della golosa frutta fresca, quindi si visiterà un’abitazione locale. Nel pomeriggio, visita di Polonnaruwa (anch'essa dichiarata patrimonio dell’Umanità dall'Unesco), seconda antica capitale del regno singalese tra l'XI e il XIII secolo d.c. , i cui templi e sculture sono fra i meglio conservati del paese. Si visiterà il gruppo del palazzo Reale di Parakramabahu, con la sala delle udienze e la vasca delle abluzioni, la zona del Quadrilatero con il Vatadage, probabilmente costruito in origine per contenere la reliquia del sacro dente di Buddha traslata poi a Kandy, il Tuparama Gedige, tempio buddista che presenta forti influenze induiste, e l’Hatadage, antico reliquiario usato anch’esso per contenere la reliquia del dente del Buddha. Visita infine del bellissimo gruppo scultoreo del Gal Vihara, che, con le sue quattro statue di Buddha segna probabilmente il punto più alto della scultura rupestre singalese.
Dambulla/Matale/Kandy
Al mattino partenza per Kandy. Lungo il percorso è prevista una sosta ad una piantagione di spezie a Matale con dimostrazione di cucina locale. Nel pomeriggio, visita della città più sacra dello Sri Lanka, nonché terza capitale del regno singalese: il Tempio del Sacro Dente (Dalada Maligawa), il lago, la piazza del mercato.
Kandy/Nuwara Eliya
Dopo la colazione, giro in tuk tuk seguito da una sosta in una scuola di danza locale e in un’antica e aristocratica abitazione in stile olandese, trasformata ora in una vera e propria casa museo dove sarà possibile approfondire la conoscenza della straordinaria cultura cingalese. Prosecuzione quindi per Nuwara Eliya, suggestiva stazione montana nota già al tempo della colonia britannica (1889 metri di altitudine): lungo il percorso, sosta e visita ad una fabbrica di thè e ad alcuni scorci naturali di grande fascino.
Nuwara Eliya/Wellawaya
Al mattino trasferimento alla stazione ferroviaria di Nanu Oya (a 10 km da Nuwara Eliya) e partenza in treno per Ella (3 ore e ½ circa): il treno consente di effettuare uno dei tragitti più suggestivi del paese, godendo dei meravigliosi paesaggi di montagna da una prospettiva diversa da quella tradizionale ”via strada”. All’arrivo, prosecuzione per il Parco di Yala.
Wellawaya/Buduruwegala/Galle
Al mattino visita del bellissimo complesso di Buduruwegala, composto da sette statue che risalgono al X secolo, intagliate in una sola roccia, in mezzo alla giungla, tra cui quella di Buddha è la più alta dell’isola (circa 15 mt) e conserva ancora tracce del colore originale applicato alle vesti. Partenza quindi per Galle, colonia portoghese, olandese e infine inglese: all’arrivo visita dell’affascinante cittadina coloniale.
Galle/Colombo
Mattinata a disposizione per passeggiare nell’antico quanto affascinante quartiere del Fort. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio rientro a Colombo e giro panoramico della capitale: si passerà davanti al Nuovo Parlamento, al centro congressi Bandaranaike Memorial International, alla replica della statua di Buddha il cui originale si trova ad Aukana e si effettuerà una sosta alla Independence Memorial Hall, l’edificio che celebra l’indipendenza dal dominio inglese avvenuto nel 1948. Si proseguirà passando davanti al Nelum Pokuna Mahinda Rajapaksa Theatre, dalla suggestiva forma a fiore di loto, e davanti al Comune di Colombo, quindi si visiterà il Gangaramaya Temple (tempio buddista che ospita un bizzarro museo, costituito da una collezione assai eterogenea di doni offerti dai fedeli) e il Seema Malaka Temple, bellissimo tempio sull’acqua costruito dal famoso architetto singalese Geoffrey Bawa, ubicato al di sopra di tre piattaforme galleggianti collegate tra loro da passerelle di legno. Si passerà poi attraverso la zona del Fort con il suo suggestivo connubio di antichi edifici di epoca coloniale e strutture moderne come i grattacieli del World Trade Center, il complesso del Dutch Hospital recentemente ristrutturato, il Galle Face Green, l'area verde di Colombo affacciata sul mare, luogo preferito dalle famiglie e dalle coppie di innamorati che lo frequentano soprattutto al tramonto, il bazaar di Pettah e si concluderà il tour con una sosta allo storico Galle Face Hotel per assaporare l’ultima tazza di the prima della partenza. Trasferimento poi in albergo, sistemazione nella camera riservata e cena.
Colombo/Italia
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Arrivo in Italia.