La Patagonia è un sogno. In Patagonia, all’estremo sud del mondo, la natura là fa da padrone, sono terre selvagge, estreme, incontaminate, per lo più disabitate, ed è proprio questo che le rende così affascinanti.
Questo è un viaggio mitico in cui si ripercorrono le impronte lasciate dai grandi esploratori del passato come Bruce Chatwin.
ITALIA /BUENOS AIRES
Partenza dall'Italia per Buenos Aires con volo notturno. Pernottamento in volo.
BUENOS AIRES
Arrivo a Buenos Aires, accoglienza e trasferimento in hotel. Partenza per la prima visita del centro storico della città e del quartiere de La Boca, dove si realizza una passeggiata lungo il celebre Caminito, noto per i suoi caratteristici edifici multicolore e dove gli artisti di strada che espongono le proprie tele. Sosta presso il barrio di San Telmo, ed al termine della visita rientro in hotel. Pranzo libero, cena libera e pernottamento.
BUENOS AIRES
Prima colazione in hotel. Proseguimento delle visite cittadine. Visita dell’aristocratico quartiere de La Recoleta, caratterizzato da splendide residenze, boutique ed Hotel di lusso, e dove sorge l’omonimo cimitero, che ospita le spoglie delle principali personalità del Paese, tra cui quelle dell’icona argentina Evita Peròn. La visita prosegue per il pulsante barrio di Palermo, un quartiere così vasto e vario da essere a sua volta suddiviso in più zone, ciascuna caratterizzata da una sua architettura ed un suo caratteristico stile ed “ambiente”. Pranzo libero. Rientro in hotel e pomeriggio a disposizione per effettuare ulteriori visite o per fare un po’ di shopping nei centri commerciali e negozi del centro. Cena libera e pernottamento.
BUENOS AIRES/USHUAIA
Al mattino molto presto trasferimento in aeroporto e volo per Ushuaia. Accoglienza e trasferimento in hotel per lasciare i bagagli e primo giro per la città più australe del pianeta. Pranzo libero e partenza per la visita del Parco Nazionale Terra del Fuoco, in cui si potrà apprezzare il fantastico paesaggio ed il caratteristico bosco australe della regione andino-patagonica. L’escursione si snoda attraverso la Bahia Ensenada, la Isla Redonda ed il Lago Roca. Rientro ad Ushuaia, sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
USHUAIA
Giornata dedicata alla spettacolare navigazione sul Canale di Beagle. Dopo aver osservato dal catamarano la fauna presente sull’Isla de Los Lobos e l'Isla de Los Pajaros, supererete l’Isola de Les Eclaieurs, che ospita l’iconico Faro di Ushuaia, per proseguire ancora più a sud, costeggiando le sponde cilene su cui si trova la piccola cittadina di Puerto Williams. Raggiunta l’Isla Martillo potrete vedere (dal catamarano) i simpatici pinguini di Magellano e - con un pò di fortuna - anche qualche esemplare di pinguino Papua e di pinguino Rey. Dopo la sosta si sbarca presso l'Estancia Harberton, la prima estancia della Terra del Fuoco. Visita e tempo a disposizione per il pranzo (non incluso) e per visitare il piccolo Museo Acatushún, che espone reperti di uccelli e mammiferi australi. Rientro ad Ushuaia via terra, percorrendo anche un piccolo tratto di strada sterrata (dove vedrete alberi piegati dalla forza del vento della Fin del Mundo!). Cena libera e pernottamento.
USHUAIA/PUNTA ARENAS
Prima colazione, trasferimento alla stazione dei bus e partenza con bus di linea per Punta Arenas (Cile). Il viaggio, nel corso del quale si attraverserà anche il mitico stretto di Magellano (a bordo di un ferry che imbarca anche il bus). Il viaggio ha una durata stimata di circa 10/12 ore e consente di ammirare i paesaggi tipici della fine del mondo e della steppa patagonica. Pranzo libero. Arrivo a Punta Arenas, trasferimento in hotel, cena libera e pernottamento.
PUNTA ARENAS/PUERTO NATALES
Prima colazione e trasferimento al molo per iniziare la navigazione attraverso il mitico Stretto di Magellano che vi porterà sino all’Isla Magdalena, la cui riserva naturale è dichiarata Monumento Naturale. Qui è prevista la visita della sua celebre pinguinera, una delle principali delle Patagonia. Si realizza una leggera passeggiata, circondati dai simpatici pinguini di Magellano - che arrivano ad essere presenti in questo sito a decine di migliaia - fino a raggiungere il Faro dell'isola (punto di riferimento per tutti i navigatori che solcano queste acque) da dove si gode di una splendida vista del panorama circostante. Rientro a Punta Arenas, pranzo libero e in tempo utile trasferimento alla stazione dei bus e partenza con bus di linea in direzione di Puerto Natales. Trasferimento in hotel, cena libera e pernottamento.
PARCO NAZIONALE TORRES DEL PAINE
Prima colazione e partenza per un'intera giornata di visita del Parco Nazionale Torres del Paine (pranzo incluso). Partenza dal proprio hotel e sosta lungo il tragitto presso la Cueva de Milodón, una grotta dove sono stati scoperti i resti di un animale preistorico noto come Milodonte, di cui si potrà ammirare una ricostruzione a dimensioni naturali. Proseguimento in direzione del Paine, lungo un tragitto che consente di ammirare il paesaggio tipico della steppa patagonica, dove vivono guanacos, volpi, nandu, cervi e condor andini. Raggiunto il parco, dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera dall’UNESCO, si inizia un percorso che attraverso il Salto Grande del fiume Paine, il Lago Peohe ed il Lago Grey, consente di ammirare lo stupefacente paesaggio dominato dai celebri pinnacoli noti come “Cuernos del Paine”. Rientro a Puerto Natales nel tardo pomeriggio, cena libera e pernottamento.
PUERTO NATALES/CALAFATE
Prima colazione e trasferimento alla stazione dei bus e partenza con pullman di linea in direzione di El Calafate. Il viaggio, che prevede l'attraversamento della frontiera tra Cile ed Argentina, ha una durata di circa 5 ore ed offre bellissimi scorci di paesaggio. Pranzo libero. Arrivo alla stazione dei bus di El Calafate, accoglienza e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
CALAFATE
Dopo la prima colazione trasferimento a Puerto Bandera ed imbarco per iniziare una spettacolare navigazione sul lago Argentino, durante la quale si possono ammirare enormi iceberg che vagano navigando sino a disciogliersi. Si raggiunge il fronte del ghiacciaio Upsala, per ammirare la sua maestosa imponenza, proseguimento lungo il canale che conduce all’Estancia Cristina. Sbarco e visita del piccolo Museo che racconta la storia dell’Estancia e dei primi abitanti della Patagonia. Partenza a bordo di jeep 4x4 per un’avventurosa escursione di attraverso il desolato ma suggestivo paesaggio circostante. Pranzo presso il caratteristico ristorante dell’Estancia. Breve passeggiata, per raggiungere il "mirador Upsala", un punto panoramico da cui si può ammirare l'impareggiabile spettacolo offerto dal fronte orientale del ghiacciao Upsala visto dall’alto. Nel pomeriggio rientro a El Calafate. Cena libera e pernottamento.
CALAFATE/PERITO MORENO/CALAFATE
Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta del Parco Nazionale Los Glaciares, un santuario ecologico dove ghiacciai, laghi e foreste si estendono su una superficie di c.ca 600 ettari. Per raggiungere Los Glaciares, che dista 75 Km da El Calafate, si attraversa una suggestiva zona di selvaggia steppa patagonica. Passeggiata lungo le passarelle che conducono al belvedere dal quale si può ammirare il fronte nord del Perito Moreno. Questo immenso ed impressionante monumento naturale, misura 70 mt di altezza per 3 Km di larghezza. Pranzo libero in corso d'escursione e tempo a disposizione per godere del paesaggio. Nel pomeriggio rientro ad El Calafate, cena libera e pernottamento.
CALAFATE/BUENOS AIRES
Prima colazione e trasferimento in tempo utile in aeroporto per il volo per Buenos Aires. Pranzo libero. Accoglienza e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
BUENOS AIRES/ITALIA
Prima colazione e trasferimento in aeroporto, assistenza ed imbarco sul volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.