"Chi ha respirato la polvere delle strade del Messico non troverà più pace in nessun altro paese." (Malcom Lowry, Sotto il vulcano)
Città del Messico dotata di un fascino unico; colorata, rumorosa, ma anche divertente e colta. Imponenti piramidi atzeche, templi maya, cattedrali barocche, canyon, foreste, cenotes, città coloniali e le meravigliose spiagge dello Yucatan, saranno le tappe che arricchiranno la tua esperienza messicana.
Italia/Città del Messico
Partenza con voli di linea. Arrivo a Città del Messico e trasferimento dall’aeroporto all’hotel. Sistemazioni nella camera riservata. Cena libera. Pernottamento.
Città del Messico
Prima colazione. Mattinata di visita della città, fondata dagli Aztechi intorno al 1325 e situata a 2240 metri sul livello del mare: visita panoramica degli edifici coloniali nella Plaza della Constitucion, chiamata anche Zocalo, tra i quali il Palazzo Nazionale e la Cattedrale; la mattina si conclude con la visita del Museo di Antropologia, la più ricca e straordinaria collezione di reperti e opere d’arte delle civiltà pre-colombiane. Seconda colazione. Nel pomeriggio una visita alla Basilica di Guadalupe, il santuario più venerato del paese e di tutto il continente americano. Rientro a Messico City. Cena libera e pernottamento.
Città del Messico/Puebla
Prima colazione. Mattinata a Teotihuacan: quando giunsero gli spagnoli trovarono una città abbandonata da 750 anni, un mistero non ancora risolto dagli archeologi: nel “luogo dove gli uomini diventano dei” si ammirano grandiosi monumenti quali la Piramide del Sole e la Piramide della Luna, numerosi e splendidi templi e palazzi disseminati su un’area molto vasta. Seconda colazione. Nel pomeriggio partenza per Puebla con sosta, lungo il percorso, alla cittadina di Cholula, la capitale dell’antico popolo dei Mixtechi: il luogo è famoso per la presenza della gigantesca piramide, la più grande al mondo, oggi quasi totalmente ricoperta dall’erba e sulla cui sommità gli Spagnoli costruirono la chiesa oggi visibile. Arrivo a Puebla e visita della città e del suo centro coloniale, in particolare della bellissima chiesa barocca di S. Domingo e della Cattedrale. Cena libera. Pernottamento.
Puebla/Oaxaca
Prima colazione. In mattinata si parte alla volta di Oaxaca (circa 4 ore di viaggio). Arrivo e visita di Monte Alban, un incredibile complesso di templi, palazzi e tombe costruito dagli Olmechi spianando la cima di una montagna intorno all'800 a.c.; in seguito i Zapotechi edificarono altri edifici fino al 1250 d.C. Seconda colazione. Nel pomeriggio visita del grazioso centro di Oaxaca. In particolare si visita il gradevole "Zocalo", la piazza centrale, ombreggiata da alberi e portici, e la bellissima chiesa di S. Domingo, costruita tra il 1570 e il 1608. Al termine rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento.
Oaxaca/Tehuantepec
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di Mitla, famosa per i suoi "mosaici" geometrici in pietra che ornano le facciate dei 5 gruppi di edifici. Sosta per la visita di “El Tule”, probabilmente il più antico albero del mondo e, tempo permettendo, del sito di Yagul. Seconda colazione e proseguimento per Tehuantepec. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento.
Tehuantepec/San Cristobal
Prima colazione e partenza per la cittadina di Chapa de Corzo dove ci si imbarca in motolancia per la visita del Canyon Sumidero, spettacolare fenditura scavata dal Rio Grijalva. Seconda colazione prima dell'escursione. Proseguimento per San Cristobal. Arrivo, sistemazione nella camera riservata. Cena libera. Pernottamento.
San Cristobal
Prima colazione. In mattinata visita al "mercato dei maya": i colori e le scene di vita a cui si assiste sono indimenticabili. Si prosegue con la visita alle comunità di San Juan Chamula e Zinacantan. Seconda colazione. Rientro a San Cristobal e tempo a disposizione. Cena libera. Pernottamento.
San Cristobal/Palenque
Prima colazione. Partenza per Palenque attraversando un tratto di strada montagnoso ricco di vegetazione. Sosta alle bellissime cascate di Agua Azul. Nel pomeriggio arrivo a Palenque, uno dei siti archeologici maya più importanti e spettacolari, fondato circa 1500 anni fa e misteriosamente abbandonato alla fine del IX secolo. Cena e pernottamento in hotel.
Palenque/Campeche
Prima colazione. La mattina è dedicata alla visita delle rovine, circondate da una giungla molto fitta: tra i numerosi monumenti segnaliamo il Tempio delle Iscrizioni, costruito sopra una serie di piramidi e tomba del famoso re Pakal, il grande palazzo con la torre, probabilmente un osservatorio, il Tempio della Croce. Seconda colazione. Nel pomeriggio partenza per Campeche, con breve visita della città vecchia dalla tipica atmosfera coloniale. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento.
Campeche/Merida
Prima colazione. In mattinata partenza per il bellissimo sito di Edzna, caratterizzato dall’imponente Tempio dei 5 Piani e dal Palazzo delle Maschere; si prosegue per la celeberrima Uxmal: con Palenque e Chichen Itza rappresenta l'apogeo della civiltà maya; il complesso, fondato e completato tra il 600 ed il 950 d.C., è ricco di templi, piramidi e splendidi palazzi, questi ultimi dalle facciate decorate da meravigliosi fregi in stucco. Seconda colazione. Nel pomeriggio arrivo a Merida e breve giro orientativo di questa città dal fascino particolare, caratterizzato dalle sue case basse, dalle chiese e dagli edifici coloniali eretti intorno "zocalo". Cena libera. Pernottamento.
Merida/Cancun/Italia
Prima colazione. In mattinata partenza alla volta di Izamal: qui gli spagnoli edificarono, sopra le rovine di un tempo maya, il grandioso convento di S.Antonio. Si prosegue volta di Chichen Itza, la più grande città maya dello Yucatan e dichiarata patrimonio culturale mondiale dall'Unesco. Seconda colazione. Nel pomeriggio visita del sito, fondato intorno al 400 d.C. che venne occupata dai Toltechi intorno all'anno 1000 per poi essere abbandonata intorno al 1250: numerosissimi edifici testimoniano lo splendore di Chichen, tra cui la grande piramide detta "El Castillo", il Tempio dei Giaguari, l'Osservatorio etc. Nel tardo pomeriggio proseguimento per Cancun aeroporto e partenza con voli di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.