Terra di racconti biblici, città scomparse e sede di due tra i più spettacolari siti archeologici del Medio Oriente: Petra, l'antica città dei Nabatei e il deserto del Wadi Rum che ha incantato Lawrence d'Arabia e ha spinto numerosi viaggiatori a spingersi verso l'ignoto.
Italia - Amman
Arrivo all’aeroporto di Amman. Incontro con il nostro assistente e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Amman - Castelli del deserto - Amman
Dopo la prima colazione, partenza per la visita dei luoghi principali di Amman: la Cittadella (Jabal al-Qal’a), situata nel centro antico di Amman, il Museo Archeologico Nazionale con sede nella cittadella che contiene collezioni di antichità provenienti da tutta la Giordania, il Teatro Romano, il più grande della Giordania, con 6.000 posti per gli spettatori è ancora oggi utilizzato per vari spettacoli. Nel pomeriggio visita dei Castelli del Deserto (AMRA, AZRAQ e KHARRANEH), costruiti sotto il dominio dei principi Omayyadi nella prima metà del secolo VII. Qusair Amra è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità. Rientro in hotel cena e pernottamento.
Amman - Jerash - Ajloun - Amman
Dopo la prima colazione in albergo, partenza per Jerash, definita la Pompei della Giordania. Visita del sito archeologico e storico, per un viaggio indietro nel tempo. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Ajloun, con visita del castello che fu costruito dagli arabi in difesa dagli attacchi dei crociati. Rientro ad Amman per la cena ed il pernottamento.
Amman - Madaba - Monte Nebo - Kerak - Petra
Dopo la prima colazione in albergo, partenza per le visite di Madaba, conosciuta per la “mappa di Madaba” nella chiesa di San Giorgio che fu costruita nel VI secolo. Questa mappa a mosaico bizantino mostra, infatti, i vari luoghi della Terra Santa e della città di Gerusalemme. Proseguimento per il Monte Nebo, da dove Mosè vide la Terra Promessa che fu destinata da Dio al suo Popolo Eletto. Sosta a Kerak per la visita panoramica del castello e arrivo a Petra in serata. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Petra
Dopo la prima colazione, trasferimento al sito di Petra per la visita della capitale dei Nabatei, probabilmente la città antica più scenografica del mondo; si giunge dopo avere attraversato il Siq, una stretta gola delimitata da altissime rupi. Si visiteranno splendidi monumenti quali il Tesoro, il Monastero, il teatro romano, le tombe. Al termine, rientro in hotel per la cena e pernottamento.
Petra - Piccola Petra - Wadi Rum
Dopo la prima colazione, partenza per la piccola Petra, considerata la principale stazione per le carovane nel regno nabateo. Si continua verso sud nel deserto più grande e meraviglioso della Giordania, il Wadi Rum (Valle della Luna), 2 ore di Jeep 4×4 all’interno del deserto per vedere le dune e scattare delle meravigliose foto. Al termine cena e pernottamento in campo tendato.
Wadi Rum - Mar Morto
Dopo la prima colazione, trasferimento al mar Morto, giornata a disposizione per attività individuali, cena e pernottamento in hotel.
Mar Morto - Amman aeroporto
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto di Amman per la partenza.